Liceo Matematico

Progetto per dare più spazio alla matematica e alla scienza per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023/2024

Descrizione

liceo matematico
Il liceo Lucrezio Caro propone anche quest’anno ai nuovi iscritti la partecipazione al percorso “Liceo Matematico”   che viene svolto in collaborazione con la “Sapienza” Università di Roma.

Il progetto ha una durata quinquennale e si pone come finalità generali quelle di potenziare le abilità matematiche e fisiche e di favorire i collegamenti fra cultura scientifica ed umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Le attività si svolgono in ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari.

Dal terzo anno in poi le attività del Liceo matematico verranno certificate anche come ore di PCTO. In particolare saranno riconosciute 40 ore annuali per un totale di 120 ore nell’arco del triennio.

Si precisa che la partecipazione al progetto non prevede alcun onere economico da parte delle famiglie.

Presentazione del Liceo Matematico

Ulteriori informazioni:

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-06-08

Obiettivi

▪ Il Liceo Matematico è un percorso liceale che nasce nel 2015 da una sperimentazione didattica promossa dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno e che si è rapidamente diffusa in tutta Italia.

▪ L’idea generale del progetto è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche.

Finalità

La società di oggi richiede sempre più la capacità di lavorare per obiettivi, in team di ricerca, e la capacità di analisi scientifica di situazioni complesse, come ribadito in vari report nazionali e internazionali. Lo scopo del Liceo Matematico è quello di offrire allo studente saperi e competenze matematiche, per potersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.

Obiettivi

Le attività del liceo matematico, sono finalizzate a

▪ potenziare le abilità logico matematiche
▪ ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca
▪ promuovere quelle competenze di base indispensabili per la formazione del cittadino

Luogo

Sede Via Venezuela 30

Tag pagina: Matematica