La storia
Nasce il Tito Lucrezio Caro. La data esatta si perde in varie carte, ma in quasi settanta anni si è radicato profondamente sul territorio garantendo una formazione culturale ad ampio raggio, come testimoniato da numerose personalità che lo hanno frequentato e si sono distinte in vari ambiti della società.
Da allora è presente sul territorio nell'attuale sede, ai piedi del Parco di Villa Glori e nelle immediate vicinanze dell’Auditorium "Parco della Musica".
Nell'anno scolastico 1993-1994, al tradizionale indirizzo classico, sono stati affiancati il Liceo classico Brocca e il Liceo Linguistico, anch’esso basato sulla sperimentazione dei programmi Brocca.
A partire dall'anno scolastico 2003-2004 è stata introdotta la nuova sperimentazione di Liceo classico ad indirizzo "Arti e Spettacolo".
Tutte queste sperimentazioni, in seguito alla Riforma Gelmini, sono state chiuse e sostituite dagli attuali indirizzi.
Nel 2011, primo in tutta Roma, il Liceo offre una offre anche l'opzione per lo studio della lingua e della cultura giapponese.
Il Liceo Lucrezio Caro offre una sezione per questa scelta formativa, l'ESABAC che consente di ottenere, con un unico esame un doppio diploma (Esame di Stato Italiano e Baccalauréat).