Una mostra per Ilaria Alpi
È stata inaugurata il 20 marzo scorso la mostra permanente dedicata a Ilaria Alpi, giornalista e nostra ex studentessa uccisa a Mogadiscio nel 1994 insieme al suo operatore Mirano Hrovatin.
La mostra è stata allestita nel corridoio antistante l'aula magna, dedicata proprio alla giornalista ed è stata donata alla scuola dall'Associazione Articolo 21 e dalla fondazione Paolo Murialdi. Ripercorre la vita di Ilaria, il suo impegno e la sua professionalità nel giornalismo.
Di seguito pubblichiamo alcune immagini tratte dalla mostra e il servizio del Tg3 che ne ha raccontato l'inaugurazione.
Durante l'evento di inaugurazione è stata anche piantata, nell'aiuola antistante l'aula magna, una varietà di rosa creata in ricordo di Ilaria e che ne porta il nome)
(La Rosa Ilaria Alpi è una varietà creata in ricordo della giornalista italiana uccisa in Somalia nel 1994. Questa rosa rende omaggio a una donna coraggiosa, nella speranza che la ricerca della verità non venga mai meno. Il fiore è leggermente connotato di rosa e giallo, per poi evolvere in un bianco candido. Molto turbinato e dal disegno perfetto quando ancora in boccio, il fiore è anche molto profumato. La rosa Ilaria Alpi, data vigoria e dimensioni generose, può anche essere utilizzato come piccolo rampicante. Alta fino a 200 cm.)