Registro elettronico. Avviso importante per le classi prime
Seguono alcune informazioni importanti per l'attivazione del registro elettronico per i nuovi studenti e le nuove studentesse.
1. Attivazione del registro elettronico per i genitori
La scuola adotta il registro elettronico ClasseViva.
Il giorno 4 settembre la scuola ha inviato via mail ai genitori/tutori/affidatari, una comunicazione per attivare le credenziali genitore del registro elettronico.
ATTENZIONE: la mail di attivazione è scaduta dopo 7 giorni, per ricevere nuovamente la mail è necessario contattare la segreteria didattica rmpc420003@istruzione.
ATTENZIONE: la mail di attivazione è scaduta dopo 7 giorni, per ricevere nuovamente la mail è necessario contattare la segreteria didattica rmpc420003@istruzione.
Il mittente della mail è Spaggiari o ClasseViva; nel caso in cui non si dovesse trovarla in Posta in arrivo controlli anche la cartella Posta indesiderata/Spam.
Il nome utente viene comunicato al termine della procedura di generazione della password ed è un codice composto da numeri e lettere che inizia con la “G” (es. G123456X).
Dopo aver attivato il registro, si potrà andare sul profilo (icona dell'omino grigio in alto a destra), cliccare quindi su "profilo" e inserire l'indirizzo mail del genitore. Una volta inserito, si potrà accedere inserendo l'indirizzo mail al posto del codice che inizia con la "G" e la password che è stata scelta nella procedura di attivazione. Inserire l'indirizzo mail in anagrafica è utile anche se si ha più figli, anche in scuole diverse, che utilizzano ClasseViva; si potranno vedere i loro registri in un'unica schermata. Inserire la mail personale è inoltre utile per recuperare la password in caso di smarrimento.
Si ricorda che ClasseViva permette anche di scaricare un'app per smartphone, ClasseViva famiglia, specifica per i genitori/tutori (e diversa dall'App per gli studenti)
IMPORTANTE: L’account “genitore” ha la possibilità anche di giustificare assenze, ritardi e uscite anticipate; per questo motivo le credenziali da genitore non vanno comunicate ai propri figli.
2. Attivazione del registro elettronico per studentesse e studenti
Il giorno 11 settembre la scuola ha inviato, allo stesso indirizzo mail del genitore/tutore, la comunicazione per attivare le credenziali studente del registro elettronico.
Anche questa mail di attivazione scade dopo 7 giorni e anche in questo caso, dopo aver completato la procedura, sarà possibile inserire una mail personale dello studente nell'anagrafica del profilo, per facilitare la procedura di recupero password in caso di smarrimento.
NOTA: Le credenziali studente sono state inviate solo al genitore che ha attivato le sue credenziali del registro. Per tutti gli altri è necessario contattare la segreteria e procedere prima ad attivare le proprie credenziali per poi ricevere quelle del proprio figlio/a.
Queste sono le credenziali che andranno comunicate al proprio figlio/a: permettono di vedere le comunicazioni, i compiti e gli argomenti trattati in classe ma NON di giustificare o autorizzare.
Si ricorda che ClasseViva permette di scaricare un'app per smartphone, ClasseViva Studenti, dalla quale non è possibile giustificare o autorizzare.
Spid
La scuola procederà a breve ad attivare la possibilità di accesso al registro elettronico tramite Spid. Quando la procedura sarà completata ne sarà data comunicazione sul sito della scuola. Al momento dunque l'unico modo per accedere al registro elettronico è completare la procedura di attivazione delle credenziali.
3. Attivazione della mail scolastica per studentesse e studenti
Il giorno 16 settembre la scuola invierà, all'indirizzo mail di uno dei due genitori/tutori, una mail con le credenziali della mail scolastica del tipo
nome.cognome.s @liceotitolucreziocaro.edu.it.
La mail scolastica è necessaria per permettere a studentesse e studenti di comunicare con gli insegnanti e ricevere le comunicazioni su attività didattiche e progetti, di accedere ai siti riservati e ad eventuali video lezioni. La mail scolastica serve anche ai genitori per accedere ai colloqui e alle riunioni dei consigli di classe.
Le credenziali della mail scolastica con la password provvisoria saranno inviate direttamente dal Team digitale della scuola.
Richieste di informazioni e chiarimenti
Per informazioni sul Registro elettronico contattare esclusivamente la segreteria didattica alla mail rmpc420003@istruzione.it
Per informazioni sulla mail scolastica e per assistenza in generale sui servizi digitali della scuola, ad esclusione del registro elettronico, è possibile contattare il Team digitale alla mail teamdigitale@liceotitolucreziocaro.edu.it .