Nuovo anno scolastico: il saluto della Dirigente scolastica

Al personale
Alle studentesse e agli studenti del Liceo Lucrezio Caro
Ai Genitori/Tutori/Affidatari

Un nuovo anno scolastico è iniziato portando con sé desideri e aspettative, talvolta anche
preoccupazioni, varie e diverse a seconda del ruolo di ciascuno all’interno di questa comunità:
comunità di studio, di lavoro, di amicizia. Un anno di scuola rappresenta il tempo e anche lo spazio in cui si cresce, in cui si costruiscono legami e relazioni a volte talmente intensi da durare anche per tutta la vita.

Questo inizio è un momento di ripartenza, sapendo la strada percorsa fin qui ed intravedendo quella ancora da percorrere; è un cammino che prosegue per chi è già al Lucrezio ed è un cammino nuovo per chi vi si affaccia oggi per la prima volta.
In questo momento di avvio desidero rivolgere il mio saluto alle studentesse e agli studenti - a quelli già Lucreziani e a quelli appena arrivati, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica.

Alle ragazze e ai ragazzi auguro di vivere questo nuovo anno con intensità, con la fatica
dell’impegno e l’entusiasmo del successo, con la capacità di ammortizzare le delusioni e la soddisfazione di aver superato le difficoltà. La scuola è per voi: abbiatene cura! Curatevi degli ambienti che vi accolgono; stabilite relazioni positive e reali con i compagni; non vi demoralizzate se qualcosa non andrà secondo le vostre aspettative; siate fiduciosi nelle vostre possibilità; fate della vostra vita un vero “Capolavoro”!

Ai docenti e al personale ATA auguro di sentirsi parte viva di questa comunità per costruire insieme una scuola in cui, sia chi vi studia che chi vi lavora, si possa sentire parte attiva, elemento prezioso e fondamentale per il perseguimento del primo obiettivo: il successo formativo delle studentesse e degli studenti.

Contribuiamo tutti alla costruzione di un ambiente sereno, in cui l’ascolto reciproco sia occasione di confronto e la solidarietà fra colleghi il segno tangibile di un lavoro collettivo che miri alla realizzazione di un progetto condiviso per passare dalla dimensione dell’io a quella del NOI.

Buon anno scolastico a tutte e a tutti!

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Anna Proietti