Io e il Secco. Una recensione di due nostre studentesse
Martedì 24 ottobre 2023, noi classe 2B abbiamo partecipato ad "Alice Nella Città", sezione giovani del Festival del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 18-29 ottobre 2023), assistendo alla prima proiezione sul grande schermo del film "Io e il Secco" per la regia di Gianluca Santoni.
“Io e il Secco” è una commedia che fa piangere, o forse un dramma che fa ridere, 100 intensi minuti di pellicola che toccano nel profondo i sentimenti. Protagonista è un bimbo di soli dieci anni, “Denni con la i”, magistralmente interpretato dal giovane Francesco Lombardi, che nel film tenta di salvare la madre (Barbara Ronchi) dalla violenza di suo padre (Andrea Sartoretti). Per riuscire nel suo intento Denni chiede l'aiuto di un super-killer, il Secco, interpretato da Andrea Lattanzi, assoldato dal bambino appunto per uccidere suo padre. Il Secco, però, di criminale ha solo l’aspetto: si rivela un ragazzo fragile con un gran cuore e un grande bisogno di soldi. Ecco perché finge di accettare l'incarico propostogli da Denni, allo scopo di derubare il genitore. L'incontro tra Denni e il Secco dà inizio ad un'avventura drammatica e comica insieme, che li porterà ad indagare sulle proprie paure e sul rapporto padre-figlio, ma soprattutto a costruire una storia di tenera e solida amicizia.
«In questo film i ruoli sono ribaltati – dice Barbara Ronchi – se in una famiglia normale sono i genitori che si occupano dei figli, qui è Denni che si occupa di sua mamma. Credo sia una metafora di come si possano spezzare delle catene».
“Io e il Secco” è una pellicola che mischia la rabbia e il dolore con l'ironia e la dolcezza, accompagnati dalla canzone "Sere nere" di Tiziano Ferro, colonna sonora dei momenti maggiormente coinvolgenti e ricchi di pathos.
Giulia Ceccarelli 2B
Aurora De Franceschini 2B