Il Lucrezio Caro per Giulio Regeni
Lo scorso 24 aprile si è tenuta presso il tribunale di Roma un'udienza del processo a carico di alcuni funzionari dei servizi segreti egiziani che si spera possa portare luce, verità e giustizia sulla morte del giovane Giulio Regeni, ucciso nel 2016 e il cui corpo è stato ritrovato nei pressi di una prigione usata appunto dai servizi segreti egiziani.
Una delegazione di studentesse e studenti del nostro liceo ha partecipato al presidio in piazzale Clodio organizzato dall'associazione Articolo 21 per contribuire alla scorta mediatica del processo agli assassini di Giulio Regeni. Le studentesse e gli studenti del Liceo Tito Lucrezio Caro di Roma erano accompagnati dalla dirigente scolastica Anna Proietti; hanno accolto i genitori di Giulio Regeni e l’avvocata Ballerini a Piazzale Clodio.
Tanta emozione ma anche tanta determinazione per le ragazze e i ragazzi che hanno letto alcuni passi del libro “Giulio fa cose” (Ed. Feltrinelli).
“Sul suo viso tutto il male del mondo” ha letto Anita, alunna della quinta A.
L’emozione e la gratitudine sul volto e nelle parole di Paola e Claudio, i genitori di Giulio, per questo gesto di affetto da parte di ragazzi così giovani eppure già cosi impegnati.
Il nostro liceo lo scorso anno ha dedicato a Giulio una panchina gialla in Piazza Grecia.
A questo link il servizio di SKYtg24