L'Odissea a colori

- Perché avete scelto il classico?
- Perché non siamo bravi a disegnare.

Inizia così la storia di un lavoro di Epica della classe 1E. Il prof. ha chiesto agli studenti di fare una rappresentazione grafica di un'avventura dell'Odissea a scelta tra l'incontro di Ulisse con le sirene, con Circe o con i ciclopi. Evidentemente disegnare sembra proprio non essere nell'orizzonte di senso di noi studenti del classico perché abbiamo subito domandato: «prof, intende una mappa concettuale?»

No, intendeva proprio un disegno. C'è chi ci ha messo un'oretta, chi ci ha messo un intero pomeriggio. Fatto sta che alla fine i nostri lavori sono stati valutati non solo dal prof di italiano ma anche da una professoressa di arte e sono finiti esposti alla Notte nazionale del liceo classico.

Però è vero che chi ha risposto alla domanda del prof non sapeva disegnare; in questa galleria infatti non troverete il suo capolavoro, per rispetto a lui, alla scuola e allo stesso Omero.

Alessandro Moccia Niccolò Maffei 1E

Odissea 1E - 1